Crepes salate: ricotta e spinaci

2016-03-19
Crepes salate: ricotta e spinaci Crepes salate: ricotta e spinaci Crepes salate: ricotta e spinaci
crepes salate

La ricetta delle crepes salate di ricotta e spinaci

Le crepes salate di ricotta e spinaci sono un primo piatto davvero molto gustoso che possiamo preparare per ogni occasione, dal pranzo della domenica alla ricorrenza più importante.
Se già siete abili a preparare le crepes salate, sono certa che farete di questa ricetta uno dei vostri cavalli di battaglia, almeno per quanto riguarda i primi piatti! Preparatele anche per i vostri bambini, così mangeranno anche le verdure che solitamente rifiutano. Le mie crepes sono ripieni di ricotta e spinaci, ma potrete personalizzare il ripieno variando sia il tipo di verdura, che la tipologia di ricotta. Oppure potrete arricchirle con prosciutto cotto e formaggi di vario genere. Comunque le prepariate le crepes salate sono sempre buonissime! Io le condisco con tanta besciamella e poca salsa di pomodoro, ma sono buone anche con sola besciamella o una salsa al formaggio, provare per credere!

Ingredienti

Per le crepes
250 g di latte, 2 uova
25 g di burro, 100 g di farina
sale qb

Per la farcia
1 kg di spinaci freschi già puliti
400 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
qb di sale e noce moscata

Per la salsa besciamella
500 g di latte, 35 g di burro
35 g di farina, qb di sale e noce moscata

Per la salsa pomodoro e la finitura
150 g di passata di pomodoro
qb di cipolla, foglie di basilico
qb di olio ex.v.d’oliva e sale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
½ cucchiaio di burro

Procedimento

1. La prima preparazione che dovremo eseguire è quella delle crepes, così che il composto avrà modo di riposare. Quindi in una bowl amalgamiamo le uova con la farina, uniamo poco alla volta il latte, il burro fuso ed il sale e poniamo il composto a riposare in frigorifero.
2. Nel frattempo prepariamo la salsa pomodoro lasciando appassire la cipolla tritata in una casseruola con poco olio. Uniamo poi la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma moderata per una ventina di minuti, aggiungendo all’occorrenza qualche cucchiaio d’acqua.
3. Cuociamo adesso gli spinaci ponendoli in una casseruola con pochissima acqua, li copriamo con coperchio e cuociamo a fiamma vivace per circa 6-7 minuti. Una volta cotti li trasferiamo in un colapasta e li lasciamo raffreddare, e nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione delle crepes.
4. Scaldiamo una padella antiaderente dal diametro di circa 16 cm, la ungiamo con pochissimo burro o olio, vi versiamo un mestolino di pastella che dovrà ricoprirne l’intera superficie e lasciamo cuocere a fiamma moderata, prima da un lato poi dall’altro. Continuiamo così fino a terminare la pastella.
5. Una volta che avremo le crepes pronte e gli spinaci saranno freddi possiamo realizzare la farcia. Strizziamo gli spinaci e li tritiamo finemente a coltello, poi in una bowl o una bacinella schiacciamo con una forchetta la ricotta (se preferiamo la passiamo al setaccio), vi amalgamiamo gli spinaci, uniamo il formaggio grattugiato, una grattugiata di noce moscata e aggiustiamo di sale e pepe.
6. Possiamo adesso farcire le crepes, le disponiamo prima sul tavolo di lavoro e poi le ricopriamo con un leggero strato di farcia. Infine le chiudiamo o a fazzoletto ripiegandole su se stesse fino ad ottenere una sorta di triangolo, oppure arrotolandole senza però stringere troppo, per non far fuoriuscire il ripieno. In seguito con un coltello elimineremo leggermente le estremità e le divideremo in due parti.
7. Prepariamo infine la besciamella: cuociamo burro e farina in una casseruola (roux) ed aggiungiamo il latte. Mescoliamo bene aggiungiamo sale e noce moscata e lasciamo sobbollire per una decina di minuti.
8. Non ci rimane che confezionare le nostre crepes ricotta e spinaci, quindi imburriamo una o più pirofile o ne veliamo il fondo con pochissima salsa besciamella e vi adagiamo le crepes. Copriamo con altra besciamella e macchiamo con poca salsa di pomodoro. Completiamo con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
9. Gratiniamo in forno a 180°C per circa 20 minuti, e una volta pronte le lasciamo riposare qualche minuto e le serviamo ben calde.

 

Vi consiglio di …

Risciacquare più volte gli spinaci con abbondante acqua poiché tendono a trattenere il terriccio.

Visionare i video-tutorial con le varie preparazioni necessarie a realizzare questa ricetta: crepes, besciamella.

Preparare in ultimo la besciamella perché per ottenere migliori risultati ed agevolare il lavoro dovrà essere utilizzata calda, infatti così facendo quando andremo a ricoprire le crepes la stenderemo sottilmente ed in maniera uniforme.

Preparare questa ricetta anche con la bieta (video-tutorial su come pulirla).

Provare anche la più golosa tra le ricette di crepes dolci: le crepes con la Nutella.

 

crepes salate

Se la ricetta delle crepes di ricotta e spinaci vi è piaciuta condividetela!

Recipe Type: , Tags: Ingredienti: ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(3.7 / 5)

3.7 5 3
Rate this recipe

3 people rated this recipe

2.668

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente caloriche

    Mediamente caloriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *