Cozze gratinate al forno, ricetta semplice e sfiziosa – Antipasti veloci – SPEZIATA

2016-12-17
Cozze gratinate al forno, ricetta semplice e sfiziosa – Antipasti veloci – SPEZIATA Cozze gratinate al forno, ricetta semplice e sfiziosa – Antipasti veloci – SPEZIATA Cozze gratinate al forno, ricetta semplice e sfiziosa – Antipasti veloci – SPEZIATA

La ricetta delle cozze gratinate al forno

Oggi vi propongo un antipasto di mare molto sfizioso: le cozze gratinate al forno. Ottimo antipasto, le cozze gratinate si realizzano davvero in pochissimo tempo. Sono facili da preparare e sono buonissime anche per accompagnare un aperitivo. Provatele e vedrete quanto sono buone!

 

Gli ingredienti delle cozze gratinate al forno

Per 4 porzioni:

1,5 kg di cozze già pulite. 

150 gr. di mollica di pane raffermo o di pane in cassetta.

50 gr. di pan grattato. 

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.

1 ciuffetto di prezzemolo.

1/2 spicchio d’aglio.

3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

q.b. di sale e pepe.

 

La preparazione delle cozze gratinate al forno

1) Innanzitutto faccio aprire le cozze: quindi le mettiamo in una casseruola sul fuoco con pochissima acqua e aspettiamo che si aprano le valve. Se vi occorrono delle indicazioni per come pulire le cozze, sul sito e sul canale trovate il mio video, dove ci sono tutti i passaggi per pulirle velocemente e al meglio.

2) Non appena le cozze incominciano ad aprirsi, possiamo spegnere. Non dovranno cuocere troppo perché altrimenti diventano coriacee.

3) Lasciamo raffreddare le cozze in un altro recipiente così da raffreddarsi più in fretta,e nel frattempo prepariamo il pane per il gratin. Il pane per il gratin si realizza molto rapidamente, basta mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare per qualche minuto. Quindi tagliamo subito il pane, eliminiamo la crosta e lo mettiamo nel robot.

4) Aggiungiamo il prezzemolo, il pangrattato, il formaggio e un po’ di pepe. Il sale lo aggiungiamo poi alla fine perchè andremo ad aggiungere un po’ di acqua di cozze che è già sapida di suo.

5) Aggiungiamo anche una fettina d’aglio, giusto il profumo. In fine, frulliamo.

6) Lasciamo lavorare il robot fino a quando non avremo ottenuto un trito abbastanza fine. Per chi invece non vuole utilizzare il robot, può setacciare il pane con un setaccio a maglie larghe e tritare poi il resto degli ingredienti.

7) A questo punto aromatizziamo il pane con l’olio e lo inumidiamo aggiungendo un po’ dell’acqua delle cozze. Dovrà risultare bello umido ma comunque non appiccicoso.

8) Non ci resta che riempire le cozze. Accendiamo il forno a 200° così nel frattempo si scalda.

9) Le apriamo a metà, eliminando il guscio vuoto.

10) Copriamo le cozze con abbondante pane cercando di non fare pressione, altrimenti si compatta troppo. Poi le adagiamo in una teglia foderata con carta forno.

11) Irroriamo le cozze con un filo d’olio extravergine d’oliva e le poniamo in forno per circa 10 minuti, fino a quando le cozze saranno belle gratinate.

12) Una volta tolte dal forno, le impiattiamo e le serviamo ben calde. Sono comunque ottime anche fredde.

Fatemi sapere con i vostri like se la ricetta delle cozze gratinate al forno  vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

cozze gratinate al forno

Recipe Type: , Tags: , Ingredienti: ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 2
Rate this recipe

2 people rated this recipe

3.538

Related Recipes:
  • Parmigiana di melanzane

  • Pasta all’amatriciana

  • Polpette di zucchine fritte – Facilissime e buonissime – Antipasti veloci

  • Involtini di melanzane, con pomodorini e mozzarella – Velocissimi e buonissimi – Antipasti veloci

  • Pasta con cozze e melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *