Cotoletta alla milanese, buonissima, facile e veloce da preparare – Secondi di carne

2016-11-12
Cotoletta alla milanese, buonissima, facile e veloce da preparare – Secondi di carne Cotoletta alla milanese, buonissima, facile e veloce da preparare – Secondi di carne Cotoletta alla milanese, buonissima, facile e veloce da preparare – Secondi di carne

La ricetta della cotoletta alla milanese

Oggi vi mostro come preparare la cotoletta alla milanese nella versione più semplice, quella che solitamente prepariamo ai nostri bambini: Realizzata con una sottile fettina di carne di vitello passata nell’uovo battuto e panata nel pangrattato. É diversa dalla tradizionale cotoletta alla milanese che è molto più spessa perché si ricava dalla costoletta ovviamente munita dell’osso. La costoletta alla milanese si frigge tradizionalmente con del burro chiarificato e invece friggerò questa cotoletta “più semplice”, diciamo, con dell’olio extra vergine d’oliva,anche per renderla più leggera.

 

Gli ingredienti della cotoletta alla milanese

Per ogni cotoletta:

1 fettina di carne di vitello circa 120 gr. di 1° ma anche 2° categoria. Può essere ricavata dalla noce, dalla fesa, dalla fesa di spalla, ma anche dallo scamone o altri tagli.

1 uovo battuto.

q.b. di pangrattato.

q.b. di sale pepe.

q.b. di olio extravergine d’oliva o di semi di arachidi.

 

La preparazione della cotoletta alla milanese

1) Dopo aver parato la carne, eliminiamo eventuali grassi e nervetti e la incidiamo per evitare che si possa arricciare durante la cottura.

2) L’abbattiamo leggermente con il batticarne, cercando di conferirle una forma piuttosto ovale.

3) Battiamo un uovo con una forchetta, aggiungiamo il sale, e una macinata di pepe. Lo abbattiamo ancora per renderlo bello fluido.

4) Trasferiamo le fettine di carne nell’uovo e le bagniamo per bene.

5) Trasferiamo il pane in un contenitore abbastanza ampio da consentirci di impanare bene alla carne. Facciamo sgocciolare bene la carne dall’uovo in eccesso. Adagiamo le fettine sul pan grattato e lo facciamo aderire per bene.

6) Per far aderire bene il pane alla carne, trasferiamo il pan grattato sul tagliere: mettiamo un po’ di pane sulla base, ricopriamo con altro pangrattato e battiamo la fettina di carne con il batticarne.

7) Una volta che abbiamo terminato di panare le fettine di carne, con il dorso di un coltello possiamo creare una quadrettatura. Questa ha una funzione solamente estetica.

8) Scaldiamo abbondante olio in una padella e quando è caldo comincia a friggere le cotolette. La temperatura ideale di cottura è intorno ai 180°.

9) Dopo circa 1 minuto giriamo la cotoletta e lasciamo dorare anche dall’altra parte.

10) Una volta che è ben dorata, la scoliamo e la assorbiamo con carta assorbente da cucina, eliminando tutto l’olio in eccesso.

11) Saliamo leggermente la cotoletta e la portiamo in tavola ben calda. Accompagnate la cotoletta con delle fettine di limone e un buon contorno: l’ideale sarebbero o delle verdure saltate o una fresca insalatina di stagione o per i bambini le classiche patatine fritte.

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

cotoletta alla milanese

Se la ricetta della cotoletta alla milanese ti è piaciuta condividila!

Recipe Type: , Ingredienti:

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

986

Related Recipes:
  • Crocchette di patate – Al forno e fritte – Perfette!

  • Frutta secca caramellata

  • Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

  • Torta chantilly alla nocciola- Facile e buonissima – Torta di compleanno

  • Torta di mele “sofficissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *