come fare il succo di melograno

2015-11-13
come fare il succo di melograno come fare il succo di melograno come fare il succo di melograno
Come fare il succo di melograno
  • Prep Time : 5m
  • Ready In : 5m

Come fare il succo di melograno, in modo semplice e veloce

In questo articolo vi spiego come fare il succo di melograno, dal sapore dolce e non amarognolo, bevanda antiossidante, ricca di sali minerali e fonte di molte vitamine. Vedremo tutti i passaggi per sgranarlo in pochissimo tempo o per dividerlo in spicchi pronti per essere serviti. In realtà il termine “melograno” è riferito all’albero e non al frutto, ma è più consueto chiamarlo così. Il segreto per riuscire a sgranare bene il frutto del  melograno è quello di rotolarlo sul piano di lavoro schiacciandolo delicatamente con il palmo della mano, poi va battuto con un cucchiaio o un mestolo per far ricadere tutti chicchi. I chicchi sono ora pronti per arricchire una miriade di ricette, indicatissimi nelle  insalate e nei dolci, ma altrettanto buoni in primi piatti e secondi, soprattutto a base di carne e selvaggina.

Se invece dal melograno vogliamo estrarre il succo, possiamo spremerlo semplicemente con uno spremiagrumi. Attenzione però, perché sebbene sia il modo più veloce con questo metodo il succo  avrà un retrogusto un po’ amarognolo.

Il trucco per ottenere un succo dolce che piacerà anche ai bambini, è quello di utilizzare lo schiacciapatate. …ma guardate bene il video e vi mostro passo passo come fare il succo di melograno

 

Primo metodo

Eliminiamo la calotta superiore del melograno e circa 2 cm di buccia intorno ad essa. In seguito pratichiamo delle incisioni verticali, senza però aprire il frutto, che aiuteranno la fuoriuscita dei chicchi. A questo punto trattenere il melograno con una mano dirigendo la parte aperta verso il basso e battere la buccia con un cucchiaio facendo ricadere tutti i chicchi in un contenitore.

 

Secondo metodo

Dopo aver sgranato completamente il melograno, trasferiamo i chicchi in uno schiacciapatate e schiacciamo fino a far fuoriuscire il succo. Mescoliamo un paio di volte i chicchi così riusciamo ad estrarre tutto il loro succo. È importante introdurre nello schiacciapatate uno strato di chicchi non troppo spesso, altrimenti sarà molto difficoltoso schiacciarli. Con questo metodo otterremo un succo di melograno dolce, limpido e senza traccia di amaro, pronto per essere bevuto o utilizzato in diverse ricette, molto buono anche per preparare un ottimo cocktail.

Inoltre possiamo estrarre il succo dal melograno anche passando i chicchi  al passaverdure, o frullandoli con un minipimer, in ogni caso il succo andrà poi passato ad un colino per eliminare eventuali inpurità. Oppure il metodo migliore è quello di utilizzare una centrifuga o l’estrattore di succo.

 

Terzo metodo

È il modo più facile e veloce per estrarre il succo dal melograno, basta che lo dividiamo a metà e lo spremiamo, semplicemente utilizzando uno spremiagrumi. C’è da dire però che a causa dello sfregamento della buccia interna del melograno con lo spremiagrumi il succo così ottenuto è un po’ amaro ed ha un colore leggermente torbido. È pur vero però che in questo caso il succo conserva maggirmente le sue proprietà, soprattutto quelle antiossidanti contenute proporio nella buccia gialla.

Quarto metodo

Eliminiamo dal melograno le due calotte e con uno spelucchino praticare delle incisioni profonde seguendo la linea delimitata dalla pellicina, che si intravede attraverso i tagli effettuati per eliminare le estremità. Apriamo adesso il melograno con le mani, esercitando una leggera pressione, e lo dividiamo in spicchi dai quali eliminiamo la pellicina che li ricopre.

 

Consigli e curiosità

Quando prepariamo il melograno è bene utilizzare dei guanti in lattice o di gomma per non macchiarci le mani. Infatti sia chicchi, che la parte gialla della buccia interna anneriscono le mani. Inoltre le macchie di melograno sono difficili da eliminare anche dal bucato, quindi vi consiglio di indossare una parannanza e magari lavorare nel lavello per non dover ripulire il piano di lavoro da inevitabili schizzi.

come-fare-la-spremuta-di-melograno

Se questo articolo su come fare il succo di melograno ti è piaciuto condividilo sui social!

 

 

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 4
Rate this recipe

4 people rated this recipe

1.884

Related Recipes:
  • spaghetti alla crudaiola o carrettiera

    Spaghetti alla crudaiola o carrettiera – Ricetta estiva facile e veloce

  • involtini-di-peperoni-ripieni

    Involtini di peperoni ripieni e gratinati al forno – Ricetta estiva facilissima

  • frittura di calamari e gamberi

    Frittura di calamari e gamberi – Tutti i trucchetti per una frittura di pesce perfetta !

  • millefoglie di zucchine grigliate ripiene

    Millefoglie di zucchine grigliate ripiene di fiocchi di latte e pomodorini

  • conserva di pomodoro

    Conserva di pomodoro veloce fatta in casa

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorico

    Poco calorico

Recipe Comments

Comment (1)

  1. posted by Sonia on 15 novembre 2015

    Finalmente ho scoperto come fare una buonissima spremuta di melograno, dal sapore dolce. Provate anche voi e fatemi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *