Biscotti di pasta frolla, fatti in casa – Frollini al burro (Dolci veloci)

2016-10-12
Biscotti di pasta frolla, fatti in casa – Frollini al burro (Dolci veloci) Biscotti di pasta frolla, fatti in casa – Frollini al burro (Dolci veloci) Biscotti di pasta frolla, fatti in casa – Frollini al burro (Dolci veloci)
biscotti di pasta frolla

La ricetta dei biscotti di pasta frolla o frollini al burro

Oggi vi mostro come realizzare dei petit four, ovvero dei piccoli biscotti di pasta frolla. Li preparerò con una base di pasta frolla montata realizzata con burro, zucchero, farina e uova. Sono indicati per accompagnare il tè pomeridiano, ma ottimi anche per accompagnare una buona tazza di caffè a conclusione di un pasto. Inoltre si possono preparare per occasioni speciali come delle ricorrenze, e magari gustarli con un buon liquore.

Gli ingredienti dei biscotti di pasta frolla

Per la pasta frolla montata:

250 gr. di farina.
150 gr. di burro.
75 gr. di zucchero a velo.
75 gr. di uova.
1 pizzico di sale.
q.b. di vaniglia per aromatizzare.

Per guarnire i biscottini:
Ciliegie candite,
Marmellata,
Frutta secca.

 

La preparazione dei biscotti di pasta frolla

1) Per realizzare la pasta frolla montata bisogna utilizzare un burro morbido, quindi lo teniamo a temperatura ambiente e lo lavoriamo nella planetaria con la frusta fino a quando diventa della consistenza di una pomata.

2) A questo punto aggiungiamo lo zucchero e lasciamo montare fino a quando otteniamo un composto soffice e gonfio. Man mano che lo zucchero si integra al burro, aumentiamo la velocità.

3) A questo punto possiamo aggiungere le uova. Le uniamo poco alla volta, aggiungiamo il sale e lasciamo incorporare.

4) La farina andrà incorporata poco alla volta e lavorando il composto a mano, in maniera molto delicata e rapida, per evitare di non formare glutine che conferirebbe al prodotto finale elasticità e non friabilità.

5) A questo punto l’impasto è pronto. Per i dettagli su come realizzare al meglio la pasta frolla montata potete consultare il video o la ricetta sul sito che ho appositamente realizzato.

6) Trasferiamo l’impasto in un sacchetto da pasticceria, munito possibilmente di una bocchetta rigata. (Io uso quella da 9 millimetri).

7) Creiamo delle piccole roselline su una teglia rivestita con carta da forno.

8) A questo punto possiamo guarnire i biscottini, utilizzando ciliegine, magari tagliate a metà, della granella di pistacchio, nelle mandorle, oppure la marmellata. Per quanto riguarda la marmellata, ci ungiamo un dito, creiamo una fossetta, e con l’aiuto di un sacchetto da pasticceria spremiamo all’interno la marmellata.

9) Non rimane che cuocerli, quindi li inforniamo a temperatura di 180° per circa 12-15 minuti. Una volta che i biscottini sono cotti, li togliamo dal forno,li lasciamo raffreddare e prima di servirli li spolveriamo di pochissimo zucchero a velo.

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

biscotti di pasta frolla

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(3 / 5)

3 5 2
Rate this recipe

2 people rated this recipe

1.411

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Recipe Comments

Comments (4)

  1. posted by Linda on 12 ottobre 2016

    Ricette favolosa, semplici ma particolari allo stesso tempo

    • posted by Sonia on 13 ottobre 2016

      grazie mille Linda, son contenta che ti piacciano. ciao

  2. posted by paoletto on 1 dicembre 2016

    Ricetta bellissima, eseguita con grande professionalità dalla chef. Riesci a semplificare le ricette più difficili, con la mano del vero professionista e si vede. Come ti avevo già accennato, sempre se puoi ti aspetto con ricette natalizie, panettone, pandoro e in aggiunta sempre con calma, è meglio aspettare ma vedere la realizzazione perfetta dei vari dolci, anche qualche pasta che compri abitualmente la domenica in pasticceria, i vari tipi di paste: cannoli, diplomatici, bignè, babà ed altri e relative creme. Grazie……ciao

    • posted by Sonia on 4 dicembre 2016

      grazie mille Paoletto, sei gentilissimo! per panettone e pandoro ci sarà da aspettare, per quest’anno non riesco proprio. poi di tutti quelli elencati al momento trovi bignè e profiteroles, ma ci sono molte basi come pasta sfpglia, frolla, biscotto, ecc…e diverse creme, mousse, bavaresi, ecc. spero possano esserti utili. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *