Bavarese al cioccolato: dolci per San Valentino

2016-02-05
Bavarese al cioccolato: dolci per San Valentino Bavarese al cioccolato: dolci per San Valentino Bavarese al cioccolato: dolci per San Valentino
bavarese al cioccolato
  • Servings : 6
  • Prep Time : 30m
  • Ready In : 30m

La ricetta della bavarese al cioccolato – dolci per San Valentino

Per festeggiare San Valentino non potevo non proporvi un dei miei dolci al cioccolato! …e infatti ho scelto la bavarese al cioccolato. È un dolce al cucchiaio che si prepara aggiungendo del cioccolato fuso alla bavarese di base che è quella alla vaniglia, realizzata con crema inglese alla quale viene aggiunta della  panna semimontata e della gelatina (agar agar o colla di pesce), che serve per conferirle una struttura compatta ma comunque morbida, al punto da poter essere tagliate senza che si deformi. La bavarese, è un dessert molto pratico perché possiamo prepararlo in largo anticipo, quindi ideale quando si hanno ospiti, anche numerosi. Molto indicato ad essere servito in bicchierini da finger-food o in graziose coppette, ma ideale anche per realizzare torte moderne da sformare o mignon da banco, solitamente realizzati in abbinamento a paste frolle, sfoglie o pan di Spagna. La bavarese al cioccolato si serve solitamente con crema inglese, salsa al cioccolato o con coulis di frutta. Per questa occasione lo ho servito con la crema inglese e realizzato a forma di cuore.

Preparatelo per la vostra dolce metà e vedrete che successo!

 

Ingredienti

300 g di crema inglese (200 g di latte, 50 g di tuorli, 50 g di zucchero)

400 g di panna fresca

200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao

8 g di gelatina animale

per accompagnare il dolce:

crema inglese

salsa al cioccolato

panna montata

fragole fresche

granella di pistacchi

 

Procedimento

1. Una volta che avremo realizzato la crema inglese mettiamo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e li lasciamo reidratare, dopodiché li strizziamo e li uniamo alla crema ben calda affinché possano sciogliersi adeguatamente.
2. Tritiamo finemente il cioccolato, lo fondiamo nel microonde o a bagnomaria e lo incorporiamo alla crema inglese ancora calda. Trasferiamo la crema in un altro contenitore in modo che possa raffreddarsi più rapidamente e raggiungere la temperatura di circa 35°C.
3. Nel frattempo montiamo a lucido la panna, ovvero fino a raggiungere una consistenza semimontata, e una volta che il composto di crema inglese e cioccolato avrà raggiunto la giusta temperatura, amalgamiamo bene le due preparazioni mescolando delicatamente.
4. A questo punto la nostra mousse al cioccolato è pronta, quindi possiamo colarla in un unico stampo o in stampini monoporzione, che possono essere di silicone, di acciaio o di alluminio monouso. Per praticità vi consiglio di trasferirla in un sacchetto da pasticcere, così sarà più facile riempire gli stampi.
5. Una volta che avremo riempito gli stampi, livelliamo bene la bavarese al cioccolato e la poniamo a solidificare per circa 3-4 ore in frigorifero. Se utilizziamo gli stampi in silicone invece sarà necessario congelarla, altrimenti non riusciremo ad estrarla integra.
6. Per servire la bavarese che abbiamo messo negli stampi di silicone, sarà sufficiente estrarla ancora congelata, adagiarla sui piatti ed attendere che raggiunga la temperatura di servizio che è di 3-4°C. Per estrarre la bavarese da stampi rigidi dovremo invece immergerli per pochi secondi in acqua ben calda, ponendo attenzione a non bagnare la bavarese, che andrà poi capovolta sui piatti di servizio.
7. Prima di servire la nostra bavarese al cioccolato aggiungiamo la salsa al cioccolato o la salsa inglese e le varie guarnizioni.

 

Note

Una curiosità su questo dolce è che in realtà si dovrebbe chiamarlo “il” bavarese, ma tra i cuochi è consueto chiamarlo “la” bavarese.

 

bavarese al cioccolato

 

Se la ricetta della bavarese al cioccolato vi è piaciuta condividetela!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 2
Rate this recipe

2 people rated this recipe

1.839

Related Recipes:
  • spaghetti alla crudaiola o carrettiera

    Spaghetti alla crudaiola o carrettiera – Ricetta estiva facile e veloce

  • involtini-di-peperoni-ripieni

    Involtini di peperoni ripieni e gratinati al forno – Ricetta estiva facilissima

  • frittura di calamari e gamberi

    Frittura di calamari e gamberi – Tutti i trucchetti per una frittura di pesce perfetta !

  • millefoglie di zucchine grigliate ripiene

    Millefoglie di zucchine grigliate ripiene di fiocchi di latte e pomodorini

  • conserva di pomodoro

    Conserva di pomodoro veloce fatta in casa

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Calorica

    Calorica

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *