Agnello al forno: con patate e aromi – ricette di Pasqua

2016-03-17
Agnello al forno: con patate e aromi – ricette di Pasqua Agnello al forno: con patate e aromi – ricette di Pasqua Agnello al forno: con patate e aromi – ricette di Pasqua
agnello al forno

La ricetta dell’ agnello al forno con patate

L’ agnello al forno è il classico piatto del pranzo di Pasqua, ma è un buon secondo piatto, che piace quasi a tutti, bambini compresi. Ideale da proporre anche per il pranzo della domenica. La preparazione non è per nulla difficile, basta mettere tutto in una teglia e cuocere in forno. Tra l’altro l’agnello al forno con patate è una preparazione che possiamo realizzare in anticipo ed ultimare poi mezz’ora prima di portarlo in tavola. Le uniche accortezze che vi consiglio di tenere presenti sono la tenerezza della carne, che determinerà il momento giusto per inserire le patate e una buona marinatura della stessa per renderla più aromatica e gustosa. Io cucino l’agnello al forno erbette fresche, spicchi d’aglio e olio extra vergine d’oliva, vi assicuro che il profumo è delizioso! Provate la mia ricetta, sono certa che conquisterà i vostri ospiti!

 

Ingredienti

1 kg di agnello tagliato in piccoli pezzi

800 g di patate novelle

1 mazzetto di erbette aromatiche fresche

(timo, rosmarino, alloro)

2 spicchi d’aglio

qb di olio ex.v.d’oliva

qb di sale e pepe

 

Procedimento

  1. Per insaporire meglio l’agnello vi consiglio di eseguire prima una marinatura. Quindi prima lo sgrassiamo eliminando parti le parti grasse, poi lo disponiamo in una pirofila e lo condiamo con sale e pepe, aggiungiamo gli spicchi d’aglio schiacciati, le erbe aromatiche e irroriamo con olio extra vergine d’oliva. Rigiriamo più volte i pezzi d’agnello, in modo che si possano condire per bene, copriamo la pirofila con pellicola e poniamo in frigorifero a marinare per circa due ore.
  2. Trascorso questo tempo trasferiamo l’agnello in una placca da forno, se necessario aggiungiamo altro olio e inforniamo a 190°C per una quindicina di minuti. Questo tempo è variabile in base alla tenerezza della carne, determinata dall’età dell’agnello. Dovremo poi completare la cottura insieme alle patate.
  3. In questo frangente possiamo preparare le patate, che nel caso di quelle novelle possiamo cuocere con la buccia, quindi le laviamo per bene, altrimenti prima le peliamo (magari in questo caso ne calcoliamo 200-300 g in più). Tagliamo poi le patate a spicchi, le condiamo con sale, pepe ed un filo d’olio e le mescoliamo per farle insaporire.
  4. Aggiungiamo le patate nella stessa teglia dell’agnello, uniamo un altro rametto di rosmarino e continuiamo la cottura per altri 40-50 minuti. Una volta cotto l’agnello dovrà risultare appena dorato ma comunque morbido e umido, ben dorate dovranno essere anche le patate, che dovranno avere una bella crosticina appena croccante.
  5. Trasferiamo il nostro agnello con patate ed erbe aromatiche in piatto di servizio, e portiamo in tavola quando ancora ben caldo.

 

 

Vi consiglio di …

Cuocere l’agnello giovane direttamente insieme alle patate.

Di provare anche la versione dell’agnello al forno con patate, cipolla e pomodori.

agnello al forno

Se la ricetta dell’agnello al forno con patate e aromi vi è piaciuta condividetela!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

1.873

Related Recipes:
  • patate fritte, chips , fiammifero

    Patatine Fritte, Chips e Fiammifero Perfette!

  • torta rustica prosciutto e formaggio

    Torta rustica con pasta sfoglia, prosciutto e formaggio – La torta salata più buona e semplice da preparare.

  • Spaghetti al pomodoro fresco e basilico

  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorico

    Mediamente calorico

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *