Agnello al forno con patate, cipolla e pomodori

2016-03-22
Agnello al forno con patate, cipolla e pomodori Agnello al forno con patate, cipolla e pomodori Agnello al forno con patate, cipolla e pomodori
agnello al forno con patate

La ricetta dell’agnello al forno con patate, cipolle e pomodorini

Dopo il classico agnello al forno con patate (roasted lamb) vi porto in tavola una ricetta un po’ più ricca e succulenta, l’agnello al forno con patate, pomodori e cipolle. Anche questa molto adatta al tradizionale pranzo pasquale o al più consueto pranzo della domenica, ma così semplice che andrà bene anche per una più ordinaria cena in famiglia. Sì, perché l’agnello al forno con patate, cipolle e pomodorini è un ottimo secondo piatto, è ideale per tutta la famiglia e che con qualche preparazione preliminare si può cucinare anche al ritorno dal lavoro e servire in tavola dopo appena poco più di un’ora.  Basterà lasciare l’agnello a marinare e le verdure già pulite e tagliate in frigorifero ed è presto fatto. Tutto in forno e via, …non rimane che apparecchiare la tavola!

Ingredienti

1 kg di agnello tagliato in piccoli pezzi

1 kg di patate

250 g di cipolla rossa

250 g di pomodori maturi

1 rametto di origano

1 rametto di timo

2 spicchi d’aglio

qb di olio ex.v.d’oliva

qb di sale e pepe

 

Procedimento

  1. Come primo passaggio vi consiglio di eseguire prima una marinatura dell’agnello, in modo che la carne si insaporisca meglio. Quindi dopo aver eliminato le parti grasse alla carne d’agnello, lo disponiamo in una pirofila e lo condiamo con sale e pepe, lo spicchio d’aglio affettato, le erbe aromatiche e lo irroriamo con olio extra vergine d’oliva. Rigiriamo più volte i pezzi d’agnello, in modo da insaporirli per bene, copriamo la pirofila con pellicola e la poniamo in frigorifero per circa due ore per far marinare la carne.
  2. Trascorso questo tempo trasferiamo la carne d’agnello in una placca da forno, aggiungiamo altro olio, se necessario, e inforniamo a 190°C per circa 15 minuti. La pre-cottura è necessaria se utilizziamo un agnello adulto.
  3.  variabile in base alla tenerezza della carne, determinata dall’età dell’agnello. Dovremo poi completare la cottura insieme alle patate.
  4. In questo frangente possiamo preparare le patate, che nel caso di quelle novelle possiamo cuocere con la buccia, quindi le laviamo per bene, altrimenti prima le peliamo (magari in questo caso ne calcoliamo 200-300 g in più). Tagliamo poi le patate a spicchi, le condiamo con sale, pepe ed un filo d’olio e le mescoliamo per farle insaporire.
  5. Aggiungiamo le patate nella stessa teglia dell’agnello, uniamo un altro rametto di rosmarino e continuiamo la cottura per altri 40-50 minuti. Una volta cotto l’agnello dovrà risultare appena dorato ma comunque morbido e umido, ben dorate dovranno essere anche le patate, che dovranno avere una bella crosticina appena croccante.
  6. Trasferiamo il nostro agnello con patate ed erbe aromatiche in piatto di servizio, e portiamo in tavola quando ancora ben caldo.

 

Vi consiglio di …

Cuocere l’agnello giovane direttamente insieme alle patate, i pomodori e le cipolle.

Provare anche la ricetta dell’agnello al forno con patate.

agnello al forno con patate

 

Se la ricetta dell’agnello al forno con patate, pomodori e cipolle vi è piaciuta condividetela|

Recipe Type: , Tags: Ingredienti: , ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

2.989

Related Recipes:
  • Frutta, panna e caramello – Dolce buonissimo, facile e veloce – Panna cotta

  • Mini cornetti salati per buffet e rinfreschi – Facilissimi e buonissimi – Croissant sfogliati

  • Pan pepato, ricetta di Natale tipica del centro Italia

  • Involtini di pollo con prosciutto e formaggio – Facili, veloci e di grande effetto

  • Pasta e ceci, facile, gustosa e salutare – Primi piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *